Porte, finestre, persiane, gazebo, rivestimenti ed in genere tutti i manufatti e le strutture di legno da esterno, necessitano un trattamento specifico ed una manutenzione periodica per mantenere nel tempo la loro bellezza naturale.
Gli impregnanti e le vernici per esterno, sono prodotti appositamente formulati per decorare, proteggere, conservare e rendere più bello il legno che, posto all’esterno, è continuamente sottoposto a diversi fenomeni che possono rovinarlo con estrema facilità: l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti ed alle intemperie, i continui sbalzi di temperatura ed umidità, l’attacco di funghi, muffe e parassiti sono la causa del degrado del legno.
Per evitare che il legno si degradi per l’azione di questi fenomeni, è sufficiente assicurare al legno stesso la giusta protezione, applicando un protettivo che possa annullare tutti gli effetti negativi degli agenti esterni dannosi per il legno.
Quindi nel momento in cui il legno perde lucentezza e si ravvisano i segni del tempo e degli agenti esterni è opportuno intervenire con una vernice protettiva ravvivante per esterno.
Al contrario quando il legno presenta ancora un colore uniforme ma la sua superficie è degradata si può intervenire con un semplice intervento di manutenzione, scongiurando un intervento di ripristino impegnativo. I passaggi da seguire sono i seguenti:
Bisogna stare molto attenti, infatti questa operazione potrebbe essere pericolosa in quanto vengono usati prodotti sintetici o comunque pericolosi per la cute e il corpo umano, meglio farsi consigliare da un esperto.